home0

Escursione n. 11/2017

Per domenica 28 maggio il Gruppo Su Golostiu propone due percorsi naturalistici a scelta:

AUSTIS – NEONELI – NUGHEDU

( Borta Melone, Sa Sennoredda, Parco di Assai, punta Sa Mela, Museo di Alamoiu in territorio di Nughedu)

Gruppo A) :  percorso ad anello  con  difficoltà EE, escursionisti esperti  (che cosa significa?), guidato da Gino, Melchiorre e Franco.  Lunghezza totale circa 12 km che possono diventare 15 se si vuole raggiungere il Museo di Alamoiu. Dislivello circa 500 m.  E’ un percorso  di media difficoltà  comprendente tratti dentro il bosco, nella macchia mediterranea, sterrati, e tratti con forte pendenza su roccia che bisogna superare saltando dall’una all’altra o arrampicandosi; non comporta l’uso di attrezzature di alcun genere; non vi sono passaggi aerei inadatti a chi soffre di vertigini; richiede il possesso di una buona forma fisica.

Gruppo B):  percorso ad anello con difficoltà E, escursionisti  (che cosa significa?) guidato da Vanni e Matteo.  Lunghezza totale circa 8 km.  Dislivello circa 300 m. Il percorso si snoda interamente su sterrato e mulattiera.

Entrambi i percorsi comprendono un anello intorno a Sa Crabarissa.

“La leggenda narra che una fanciulla di Cabras si innamorò di un pastore di Austis conosciuto durante la solita transumanza invernale che dalle montagne faceva scendere le greggi alla ricerca dei pascoli migliori, fino alla costa dove il clima era più mite. Furono scambiati i doni e le promesse di matrimonio. Il pastore partì e la ragazza attendeva il suo ritorno, ma inutilmente. La giovane allora intraprese il faticoso e difficile percorso verso la montagna. Giunta ad Austis trovò il pastore sposato con un’altra… una corsa veloce la riportò sui suoi passi… ancora uno sguardo indietro verso la speranza distrutta e la fanciulla rimase pietrificata dall’immenso dolore che segnò la sua sorte. Secondo un’altra leggenda la ragazza era forestiera e perciò non conosceva le usanze locali. Un giorno, mentre ritornava dall’ovile del marito, recando in testa un recipiente di sughero pieno di latte, incontrò un pastore affamato. Questi le chiese cosa portava sulla testa. E la ragazza rispose che trasportava pietre. Pertanto il pastore le disse che si sarebbe trasformata in pietra. E la maledizione si avverò. ”

Programma della giornata:

  • ore 7.30: raduno a Bitti, in piazza Asproni
  • ore 8.10: raduno al rifornitore Tamoil presso bivio per Macomer, ss 131
  • ore 9,oo: raduno col gruppo di Austis nel parcheggio antistante Sa Crabarissa.

Percorso in auto: dalla 131 bis, qualche km dopo Ottana, ci si immette sulla sp 29 direzione Olzai; la si lascia dopo circa 9 km e ci si immette sulla destra seguendo la strada che costeggia il lago di Benzone fino a Sa Crabarissa in territorio di Austis dove ci attende Vanni con i suoi amici.

Durata: circa ore 6; Rientro previsto: ore 16,00.

In caso di maltempo (almeno fosse!!!) l’escursione sarà sospesa.

COMUNICAZIONE DEL DIRETTIVO:

<<OGGETTO: Raduno Regionale – Federazione Italiana Escursionisti. Invito alla partecipazione della manifestazione
L’associazione escursionistica SEMIDAS è lieta di invitare la Vostra associazione al raduno regionale FIE (Federazione Italiana Escursionisti) che si terrà ad Oschiri in data 02/06/2017 con il seguente programma:
ORE 9:00
Ritrovo e registrazione dei partecipanti in Viale Marconi (fronte Palazzo Comunale)
ORE 10:00
Partenza verso località Santo Stefano con percorso urbano attraverso le vie del centro storico del paese
ORE 11:00
Arrivo a Santo Stefano e visita guidata del sito archeologico
ORE 13:00
Rinfresco presso il centro sociale “Giovanna Sanna” con prodotti tipici locali
ORE 15:00
Visita guidata al Museo Archeologico ed Etnografico
Il costo di iscrizione all’evento è di € 5,00 a persona. Si prega di segnalare eventuali intolleranze alimentari e, se presenti, il numero di vegetariani.
Certi della Vostra partecipazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Oschiri 08/05/2017>>

NB: IL GRUPPO SU GOLOSTIU RACCOGLIE LE ADESIONI DEI PROPRI ISCRITTI FINO AL 28 MAGGIO PER POTER TRASMETTERE ALL’ASSOCIAZIONE SEMIDAS DI OSCHIRI IL NUMERO PRECISO DI PARTECIPANTI.

Partenza da Bitti ore 7,30;  raduno ad Oschiri alle ore 9,00 (ogni socio può seguire la strada che ritiene più opportuna per essere presente al raduno ad Oschiri)

Lascia una risposta