home0

Escursione n.5 – Autunno/inverno 2021/22

Per DOMENICA  5 DICEMBRE il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico nel territorio di TORPÈ . Guideranno il gruppo gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla escursione.  Per esigenze organizzative è richiesta ladesione entro venerdì 3 Dicembre

TORPÈ: Monte Nurres

Programma della giornata:

  • ore 8,45: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 09,30 raduno all’ingresso di Torpè, zona cimitero. Incolonnati si prosegue dentro il paese, si imbocca sulla sinistra via Liguria e dopo un chilometro circa si arriva in uno spiazzo dove si parcheggiano le macchine e si prosegue a piedi.

Scheda tecnica:

  Lunghezza percorso: circa 9 km.               Dislivello positivo 386 m

  Dislivello negativo  386 m                         Altitudine minima 36 m

  Altitudine massima 383 m                 Percorso ad anello. Grado di difficoltà E

 Cosa andiamo a vedere:

L’ escursione inizia con una salita su strada sterrata, ben delineata, che porta a un punto panoramico, situato ai piedi del monte Nurres. Il paesaggio che si delinea nello sfondo lascia stupefatti. In un solo sguardo si abbraccia il territorio che va da Tepilora a Tavolara, da Agrustos fino a Orvile. Proseguendo si arriva a uno spiazzo dove il panorama si apre ulteriormente fino ad arrivare a Santa Lucia e al faro di capo Comino. Si prosegue lungo la cresta, per qualche chilometro, dove c’è qualche punto esposto da attraversare con cautela. Inizia la discesa su un sentiero a tratti sconnesso, a tratti su roccia calcarea, da tenere presente che se bagnata diventa sdrucciolevole. Il percorso prosegue all’interno d’un fitto bosco ricco di macchia mediterranea: lecci, rare querce da sughero, mirto, cisto e lentisco. Completa il quadro bucolico il profumo intenso di tante varietà di funghi che in questo periodo crescono abbondantemente. Delimitiamo anche una zona ben protetta dedicata all’addestramento dei cani da caccia e sotto il nostro sguardo appaiono Su Frau e il paese di Torpe’

  Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19

  Per la tranquillità e la sicurezza di tutti è d’obbligo mantenere il distanziamento durante tutte le fasi dell’escursione e utilizzare la mascherina in caso di rapporto ravvicinato tra persone non conviventi: l’escursione è aperta a tutti coloro che sono in possesso del Green Pass .Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati, e le dotazioni anticovid idonee minime previste.

Il rientro è previsto intorno alle ore 15.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata e i partecipanti verranno avvertiti preventivamente.

Locandina a cura di Maria Antonietta

Lascia una risposta