home0

I SOCI CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE PER TUILI E BARUMINI  DEL 30 GIUGNO  SONO PREGATI DI DARE CONFERMA ENTRO LUNEDI 17 PER CONSENTIRE AL DIRETTIVO DI ORGANIZZARE IL VIAGGIO

Escursione n. 9/2019

TUILI: Parco della Giara – BARUMINI: La Reggia

Per domenica 30 giugno vi proponiamo una escursione archeo-naturalistica nel territorio della Marmilla.

Programma della giornata:

  • ore 6.00: raduno a Bitti, piazza Asproni
  • ore 6.15: raduno a Lula dei soci bittesi e lulesi in piazza Loreto: partenza col pullman della ditta Moreddu (Puliganu)
  • ore 6,30: raduno al Sologo presso area di sosta inizio SP 73 direzione Bitti-Lula per i soci provenienti dalla Baronia.
  • ore 6,50: raduno dei soci nuoresi a Prato Sardo presso parte alta parcheggio Centro Commerciale;
  •  Ore 9,30: raduno a Tuili con la guida che ci accompagnerà sull’altopiano (costo 4 euro).

Percorso in bus: Da Bitti, Lula, Nuoro per la 131 direzione Cagliari fino a Uras, poi SS 442, SP 43, SP 35, SP 46, SP 5, attraversando Siris, Masullas, Simala, Baressa, Turri fino a Tuili (circa 174 km). Col bus si può salire fino all’altopiano dove è disponibile un punto di ristoro ed un’area picnic.  Per le ore 15,00 è prevista la visita alla reggia nuragica a Barumini (9 euro il biglietto per la visita a Su Nuraxi, alla Casa Zapata ed al Centro Giovanni Lilliu).

Percorso a piedi: accompagnati dalla guida si percorreranno i sentieri dell’altopiano della Giara per osservare i famosi cavallini selvatici. Sono consigliati ma non indispensabili gli scarponi.  Non ci sono particolari difficoltà: T

A conclusione della visita alla Giara, intorno alle 12,30,  si potrà consumare il pranzo al sacco presso area picnic presente sull’altopiano.

Cosa andiamo a vedere:  Chi vuole  approfondire anticipatamente gli aspetti culturali relativi all’escursione  può farlo visitando i seguenti siti  web:

www.parcodellagiara.it

www.fondazionebarumini.it

Lascia una risposta