home0

Escursione n. 13/2022

Per DOMENICA 19 Giugno il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico nel territorio di Bultei, ai margini di Foresta Fiorentini: Sa Fraigada. Hanno effettuato la preescursione Arcangelo e Franco. Gli allievi/tirocinanti che prenderanno parte alla escursione potranno seguire la traccia del percorso sull’app  di Wikiloc. Saranno in nostra compagnia gli amici del Gruppo CEA di Alghero. Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì sera.

BULTEI: Foresta Fiorentini, Sa Fraigada

Programma della giornata:

  • ore 8,00: raduno a Bitti, piazza Asproni;
  • ore 09,00: raduno circonvallazione di Pattada, rifornitore dismesso presso bivio per Bultei;                                                                                          
  • ore 09,15: raduno presso cancello che porta alla Chiesa di San Francesco ed alla colonia montana, ed inizio camminata

In auto: da Bitti sono meno di 50 km; il percorso è tutto su strada carrozzabile, le auto saranno lasciate in sosta nell’incrocio antistante il cancello di Sa Fraigada.

A piedi:  Percorso ad anello lungo circa 8 km  su sterrato e con un tratto in cemento, si cammina quasi interamente all’ombra di un fitto bosco.  Non vi sono segnali sul terreno né indicazioni su segnali verticali. Non vi sono punti esposti.  Non vi sono particolari difficoltà.  Si parte da una altitudine di 920 m per raggiungere la quota massima di 990 con un dislivello positivo inferiore a 100 m. Grado di difficoltà: T  (turistico) (che cosa significa?).  Per la sicurezza si consiglia di calzare scarponi da trekking.

 Da vedere: Paesaggio suggestivo poiché il sentiero si sviluppa in mezzo ad un fitto bosco di sughere, castagni, lecci, tassi ed i pini larici, alti fino a 40 m, gli alberi più alti della Sardegna.      Dai punti più elevati si possono godere panorami molto ampi sui territori del Goceano e del Logudoro.  Vicino all’area picnic di Su Tassu è possibile ammirare l’omonimo nuraghe con una suggestiva conca granitica generalmente abitata dai pastori. Sorgenti naturali affioranti dal terreno offrono ristoro ai camminatori.

Criticità: Il caldo eccessivo di questo periodo può essere attenuato dal fatto che gran parte del percorso si sviluppa all’interno di un bosco di alberi ad alto fusto.

Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19   L’escursionismo, per la normativa anticoronavirus, è equiparato all’attività sportiva all’aperto, pertanto viene a cessare l’obbligo di green pass e della mascherina. Tuttavia per la tranquillità e la sicurezza di tutti è consigliato mantenere una certa cautela ed un minimo di distanziamento durante tutte le fasi dell’escursione e utilizzare la mascherina in caso di rapporto ravvicinato tra persone non conviventi.   Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.  

 In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata e i partecipanti verranno avvertiti preventivamente.

GRUPPO ESCURSIONISTICO “SU GOLOSTIU”

Fondato da PEPPE FARINA

Via Minerva, 38 08021 BITTI

CELL. 3280036232 www.sugolostiu.itgolostiu@tiscali.it

PROGRAMMA ESCURSIONI  2022

DataEscursioneDiff.* 
19 GENBITTI: cascata SillioraiEE
223 GENNUORO: LolloveT
36 FEBBITTI: Parco – Sa Janna de Taddaule – TepiloraT/E
420 FEBONANI’ MAMONE: S’Aspiddagliu, cumonale Onanì: pinnettosT/E
56 MARLULA: Montalbo-Nuscalè Sos CuilesE
620 MARGOLFO ARANCI: Capo FigariT/E
73 APRURZULEI: Campos Vargios, Rio Flumineddu, GiunturasEE
810 APRPORTO SAN PAOLO: Isola di TavolaraE
925 APRRecupero escursione
108 MAGSASSARI-PORTO TORRES: Monte D’Accoddi – Museo P.T:, da Balai a Platamona Lido, Museo SannaT
1122 MAGSA SERRA; da Piras a Santuario di Sant’EliaE
124/5 GIUBITTI: Parco Tepilora – Crastazza: Raduno Regionale Gruppi FIE 
1319 GIUBULTEI: Foresta Fiorentini – Sa FraigadaT
1425 SETDORGALI – BAUNEI: Cala Sisine – Cala Luna – Cala FuiliEE
159 OTTCOSTA PARADISOT
1623 OTTONANI’da Dogolai (Bitti) a Saraloi e Sa Serra (Orune) a Sa Janna e’ Su Pazzagliu (Lula) a Bosotza (Onanì) T
176 NOVSINISCOLA: Chiesa di San Giuseppe, Madonna della Salute, Fonte UsusuleT
1820 NOVRecupero escursione 
    

T = turistico      E = escursionistico   EE = escursionistico con percorso impervio o assai lungo

*Per tutteleescursioni elencate sopra, il grado di difficoltà è puramente indicativo e verrà meglio specificato nella relativa locandina al momento dell’organizzazione dell’escursione in programma.

Lascia una risposta