ALA’ DEI SARDI: da Crastazza a Coiluna

DOMENICA 15  GENNAIO 2023   escursione n. 4 :

ALA’ DEI SARDI: da Crastazza a Coiluna

Prima escursione dell’anno post festività natalizie, con grassi e tossine da smaltire e tono muscolare da rifare.   E’ richiesta l’adesione entro venerdì 13.

Programma della giornata:

  • ore 08.30: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 09.00: raduno alla Porta del Parco, sulla SP 50, vicino a Mamone

In auto:

Dalla SP 50 si prosegue lungo la strada in cemento fino al Centro Servizi Crastazza e poi ancora per circa 2 km su sterrata in buone condizioni fino allo slargo in località S’Aba ‘e Salinu dove è possibile lasciare le auto in sosta.

A piedi, caratteristiche tecniche:

Percorso di andata e ritorno per una lunghezza complessiva di circa 10 km; durata:  ore 5/6 comprese le soste.  Dislivello positivo inferiore a 100 m, dislivello negativo di circa 200 m, altitudine minima 700 m e massima 825.  Grado di difficoltà T  (turistico) (che cosa significa?).  Il percorso si snoda interamente su sterrato all’interno della pineta.

Cosa andiamo a vedere:

Una strada sterrata camionabile ci porta dall’area di sosta di S’Aba ‘e S’Alinu fino al laghetto artificiale di Coiluna.  Si tratta di un’area attrezzata gestita da Forestas.  Per diverse annualità la strada è stata utilizzata per i rally automobilistici.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata.