ALGHERO: Parco di Porto Conte

I SOCI CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLA ESCURSIONE DI PORTO CONTE SONO PREGATI DI DARE CONFERMA ENTRO MARTEDI 9 PER CONSENTIRE AL DIRETTIVO DI NOLEGGIARE IL PULLMAN

Escursione n. 7/2019

ALGHERO: Parco Regionale di Porto Conte

Per domenica 14 aprile vi proponiamo una escursione nel territorio del Parco di Porto Conte  in compagnia degli amici del gruppo CEA di Alghero.

Programma della giornata:

  • ore 5.45: raduno a Bitti, piazza Asproni
  • ore 6.15: raduno dei soci golostiani a Prato Sardo presso parte alta parcheggio Centro Commerciale; partenza col bus di Deplano.
  • ore 8,55: raduno con gli amici algheresi presso la porta del Parco Casa Gioiosa.

Percorso in bus: Da Nuoro via Macomer, Bonorva e Sassari si raggiungerà il Parco di Porto Conte ad Alghero. (circa 150 km)

Percorso a piedi: (descrizione a cura degli amici CEA)

Arrivati a Casa Gioiosa, dopo il raduno con gli escursionisti dell’Associazione FIE Su Golostiu di Bitti, ci si avvierà su una sterrata tra i pini che ci condurrà in cima al Mont Timidone. La lunga salita, seppur non ripida, potrà essere faticosa ma saremo ampiamente gratificati da un panorama unico per tutto il percorso.

Dalla cima domineremo lo straordinario Port Comte, le coste alte e frastagliate di Cap de la Caça e l’Ísola Plana e la costa che da Cala Viola porta a Port Ferro-Mont Girat. Dopo la descrizione dei luoghi, le singolarità geologiche e le osservazioni sulla toponomastica in lingua catalana de l’Alguer a cura dei soci CEA Mauro e Carlo, si scenderà dal versante nord per raggiungere i boschi di Cala Llonga dove si potrà sostare per il pranzo al sacco.

Dopo la sosta, ci avvieremo verso l’amena località di Cala de la Barca dove potremo ammirare il paesaggio di grande suggestione delle alte falesie e dell’Ísola Plana. Seguirà un intervento del socio Toni sulla fauna ornitica autoctona dell’area di ripopolamento e la flora endemica.

La passejada proseguirà verso Casa Gioiosa seguendo un sentiero agevole e pianeggiante.

Raggiunto il caseggiato della Direzione del Parco visiteremo La Vida Rústiga, mostra etnografica allestita a cura del Centre Excursionista de l’Alguer.

Lunghezza trekking: percorso ad anello di circa 13 Km.

Guadagno altimetrico 312m, massima altitudine 387m

Difficoltà: T (vedi regolamento Escursioni)

Note: abbigliamento adatto ad esposizione a zone ventose, scarpe da trekking alte e una buona scorta d’acqua.