BITTI: Crastazza, pozza di Caddos ‘e Abba

ESCURSIONE ORGANIZZATA DAI CORSISTI GOLOSTIANI DEL 1° CORSO AE SARDEGNA

DOMENICA 30  MAGGIO 2021   escursione n. 1 :

BITTI: Pozza Caddos ‘e abba a Crastazza

(dentro il Parco di Tepilora)

Modalità di svolgimento della manifestazione:  si tratta della prima escursione rivolta a tutto il gruppo Su Golostiu dopo più di un anno di fermo per la pandemia.  E’ richiesta l’adesione entro venerdì 28; se si supera il numero di 20 adesioni si provvederà a formare due gruppi distanziati.

Programma della giornata:

  • ore 09.00: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 09.25: raduno fronte cancello colonia penale Mamone

In auto:

Dalla SP 50 si prosegue lungo la strada recentemente asfaltata fino al Centro Servizi Crastazza e poi ancora per circa 2 km su sterrata in buone condizioni fino allo slargo in località S’Aba ‘e Salinu dove è possibile lasciare le auto in sosta.

A piedi, caratteristiche tecniche:

Percorso di andata e ritorno per una lunghezza complessiva di circa 8/9 km; durata:  ore 5.  Dislivello di circa 300 m da coprire in salita prevalentemente al rientro, altitudine minima 537 m e massima 773.  Grado di difficoltà T  (turistico) (che cosa significa?).  Il percorso si snoda interamente su sterrato all’interno della pineta ed in mezzo alla macchia mediterranea: in prossimità della cascata il sentiero per raggiungerla è un po’ impervio per la forte pendenza ed a tratti su solida roccia. Si consiglia l’uso di scarponi da trekking.

Cosa andiamo a vedere:

Già dopo qualche km è possibile vedere diverse pietre tafonate a partire da un perfetto elefantino granitico; altre forme di animali ed oggetti secondo l’angolatura di osservazione si stagliano verso il cielo. Una immensa vallata coperta di fitta macchia mediterranea è attraversata da un torrente che dopo diversi scaloni precipita con un salto di oltre 25 metri su un lago profondo dal colore verde scuro. Il profumo della menta ti inebria in prossimità della cascata.  Si tratta di un percorso nuovo per il gruppo Su Golostiu: uno dei numerosi percorsi che l’Azienda Forestas in accordo con l’Ente Parco sta provvedendo a tracciare e segnalare per renderli fruibili agli appassionati del trekking.

  Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19

I corsisti golostiani avranno il compito di guidare il gruppo. Verificheranno che ogni partecipante abbia le dotazioni anticovid idonee minime previste.

Si ritiene che gran parte dei soci abbiano ricevuto il primo vaccino: in caso contrario si consiglia di provvedere ad effettuare un tampone entro le 48 ore antecedenti l’avvio dell’escursione al fine di garantire la sicurezza propria e del gruppo.  Durante l’escursione ci si atterrà scrupolosamente alle indicazioni fornite dagli Accompagnatori nel briefing di inizio trekking.

Chi manifesta sintomi influenzali, tosse ecc. o temp. Sup 37.5 °C, non potrà partecipare all’escursione.

Ogni escursionista dovrà avere una scorta di almeno due mascherine filtranti idonee, marcate CE, un flaconcino di soluzione disinfettante alcolica, sacchetto personale per lo smaltimento del materiale usato.

Durante l’attività fisica si potrà evitare l’uso della mascherina, ma la si dovrà tenere pronta, a portata di mano per indossarla tutte le volte che non si possa mantenere la distanza interpersonale minima di due metri. Nei momenti di ristoro, i protocolli, vietano lo scambio di vivande, bicchieri ecc. Sono vietati gli assembramenti di fine escursione per foto di gruppo ecc.