BITTI – LULA: 4 tappa Bonaria Santuario di San Francesco

Escursione n. 3/ 2022

Per DOMENICA 05 FEBBRAIO il Gruppo Su Golostiu propone una tappa del Cammino di Bonaria, da Bitti al Santuario di San Francesco a Lula. Guideranno il gruppo gli accompagnatori golostiani.   Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 3 febbraio. 

 BITTI – LULA: Santuario di San Francesco

Programma della giornata                                                                                                                                                                ore 8.15: raduno a Bitti,  piazza Asproni;

ore 12,00/12,30: arrivo al Santuario di San Francesco 

ore 15,00:  visita guidata al Museo di Arte Contemporanea a Lula

Percorso in auto:

Un servizio di navetta accompagnerà gli autisti a recuperare le auto lasciate in sosta a Bitti.

Percorso a piedi:

Lunghezza percorso: circa 14 km; Dislivello positivo: 250 m circa – dislivello negativo: 350 m circa.

Grado di difficoltà: T (Turistico, che cosa significa?) Durata: circa ore 5, soste comprese.

Non si segnalano particolari difficoltà poiché si tratta di strada sterrata tenuta in discrete condizioni o di strada con asfalto.   Volendo abbreviare si possono tagliare i tornanti della SP 38 seguendo le apposite scorciatoie con particolare attenzione al fondo di calpestio impervio.

 Cosa andiamo a vedere:

Trattasi della quarta tappa, una delle più facili. del Cammino di Bonaria che da Olbia porta a Cagliari.  Partendo dalla piazza Asproni, a Bitti, si percorre tutta la via Deffenu e si prende la strada di Sa Pretosa, attraversando l’antico villaggio di Dure, In località Bosozza un altro sentiero ci porta sulla SP 3 in località  Masicare.  Si attraversa il paese di Lula per raggiungere attraverso la SP 38 il Santuario di San Francesco.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Il pomeriggio è prevista la visita al Museo di Arte Contemporanea a Lula. Per gentile concessione dei nostri soci Domenico e Mariolina il biglietto d’ingresso è previsto a prezzo agevolato per 3 euro.

Criticità: Nessuna

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.