BITTI: Mamone-Silliorai

Escursione n. 1/2017

Per domenica 15 Gennaio il Gruppo Su Golostiu propone una escursione nel territorio di Bitti.

BITTI: CASCATA SILLIORAI

Programma della giornata:  ore 9.00: raduno a Bitti, in piazza Asproni; ore 9,30 inizio camminata.

Durata camminata: circa ore 3 per il primo gruppo che potrà impegnarsi a preparare un bel fuoco; ore 4 per il secondo gruppo ed ore 4,30 per il terzo gruppo; ogni gruppo potrà consumare il pasto autonomamente; si consiglia ad ogni escursionista di essere autonomo con i viveri nello zaino.

In caso di maltempo l’escursione a Silliorai sarà sospesa e potrebbe essere individuato un percorso alternativo in località Crastazza.

Rientro previsto: ore 16.00.

Prima tappaDescrizione percorso: dall’ovile Calvisi, noto Faraone, in località Cheddai, si percorre un tratto sterrato di circa 2 km giungendo in prossimità dell’ovile Palleddu,  da dove si procede a piedi per circa 500 m su sentiero fino al belvedere che si affaccia sul bosco di Gunnale e dal quale è possibile avere una prima veduta della cascata. grado di difficoltà: T, accessibile a tutti; lunghezza percorso circa 5 km  A/R; dislivello circa 50 m, non ci sono particolari difficoltà.

Seconda tappa: Dal belvedere si potrà proseguire lungo il sentiero tracciato dal gruppo Su Golostiu superando le variazioni morfologiche apportate dal ciclone Cleopatra del 18 novembre 2013, naturalmente procedendo con prudenza in massima sicurezza,  fino allo spiazzo adiacente ai ruderi della vecchia dispensa dei carbonai. Lungo questo tratto è possibile soffermarsi in diversi punti panoramici che consentono una visuale più ravvicinata della cascata.  Grado di difficoltà: E; lunghezza percorso: ulteriore 1,5 km, per un totale di 8 km tra A/R,   dislivello: circa 300 m per un totale di 350.

Terza tappa: Il percorso a tratti  è piuttosto accidentato, fatto di pietraia, di macchia mediterranea e di alberi ad alto fusto; per raggiungere la cascata bisogna percorrere circa 1 km ancora per un totale di 10 km tra A/R; il dislivello è di circa ulteriori 250 m per un totale di circa 600 m; grado di difficoltà: EE (che cosa significa?).   Il percorso è tutto in discesa all’andata ed in salita al rientro.  A tratti è possibile godere di panorami  mozzafiato ed ammirare l’alveo del fiume Nurasè,  le cime di Tepilora, il lago di Torpè, il villaggio di Sa Preta Bianca.

Quarta tappa: brindisi augurale per il nuovo anno in località Pretas Arbas (vigna del vecchio Presidente)