BITTI: Parco di Tepilora, rio Altana

Escursione n. 12/2023

Per DOMENICA 28 MAGGIO il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico nel             territorio di Bitti, Parco di Tepilora: Rio Altana. Guideranno il gruppo gli accompagnatori golostiani che prenderanno parte alla escursione.  Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 26 maggio.  

 BITTI: Parco Tepilora, Rio Altana

Programma della giornata:                                                                                                                                                                            ore 8.45: raduno a Bitti, in piazza Asproni;

ore 9,00: raduno presso la Porta del Parco, vicino Mamone 

(altri punti raduno possono essere concordati telefonicamente)

Percorso in auto:

Si attraversa tutto il territorio di Crastazza fino al bivio per la vedetta di Prammas, dove saranno fatti scendere i passeggeri che cominceranno la camminata fino a Sa Gianna De Taddaule. Tutte le auto proseguiranno fino alla Caserma G. Stuppa di Littos. Torneranno indietro gli autisti con una o due macchine per ricongiungersi al gruppo presso il bivio Sa Gianna de Taddaule. La strada percorsa in auto richiede particolare attenzione: in parte si tratta di sterrata ed in parte di fondo cementizio: ha forti pendenze, diversi tornanti ed una unica carreggiata troppo stretta per il passaggio di due auto. La lunghezza del percorso in auto è di circa 16 km.

Percorso a piedi:

Dati tecnici:  Lunghezza percorso circa 8,5 km; dislivello positivo circa 120 m: dislivello negativo circa 400 m. altitudine massima circa 600 metri, minima 270 metri.  Grado di difficoltà: E (Escursionistico, che cosa significa? con percorso impervio a tratti). Durata: circa ore 6.00, soste comprese; rientro previsto: ore 16.00. Parte del percorso si snoda tra siepi di “muntrecu” e parte all’ombra di alberi d’alto fusto.

Cosa andiamo a vedere:

 A tratti è possibile godere di panorami mozzafiato ed ammirare le cime di Tepilora, il lago di Torpè, la costa baroniese.  Il percorso si avvia su strada sterrata per diventare sentiero un po’ dissestato dal ciclone Cleopatra.  Si costeggia il rio Altana, che segna il confine tra il territorio di Bitti e quello di Alà dei Sardi, e che va a congiungersi al rio Posada all’altezza del ponte crollato S’Aragone in località Sa Cassitta.  In questo periodo è possibile trovare i laghetti  (sos burgos) ricoperti di un manto di ninfee in fiore.  Nelle rocce adiacenti alla strada è possibile avvistare l’aquila reale.

Criticità: Occorre massima prudenza per il tratto percorso in auto. Il percorso a piedi è privo di segnaletica per cui si raccomanda il rispetto assoluto della regola di non allontanarsi dal gruppo. Quasi tutto il crinale è privo di campo di telefonia mobile.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.