BITTI: Parco Tepilora, cascata Caddos ‘e Aba

Escursione n. —/2022

Per DOMENICA 15 MAGGIO il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico nel             territorio di BITTI: Parco di Tepilora, cascata Caddos’e Aba. Guideranno il gruppo gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla escursione. Saranno nostri ospiti gli amici della associazione genovese Croce del Sud come noi affiliata FIE.  Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 13 maggio. 

 BITTI: Parco Tepilora, cascata Caddos ‘e Aba

Programma della giornata:                                                                                                                                                                           ore 9.00: raduno a Bitti, in piazza Asproni;

ore 9,30: raduno presso la Porta del Parco, vicino Mamone 

Percorso in auto:

passando per il Centro Servizi Crastazza si prosegue sulla sinistra in direzione Coi Luna per circa 2 km su strada sterrata per lasciare le auto in sosta su uno slargo in località S’Aba ‘e Salinu

Percorso a piedi:

Da S’Aba ‘e Salinu alla cascata tra andata e ritorno sono meno di 9 km. Dislivello positivo poco più di 250 m.  Altitudine massima 771 metri e minima 541.

Grado di difficoltà: T (Turistico) (che cosa significa?)  .  Il piano di calpestio è interamente sterrato e non presenta difficoltà, solo l’ultimo tratto che porta al lago è su sentiero ben marcato ma un po’ sconnesso.

Trattandosi di andata e ritorno sullo stesso sentiero chi vuole può percorrerne solo un tratto, naturalmente fermandosi poi in compagnia.

Durata: circa ore 5.00, soste comprese.

 Cosa andiamo a vedere:

Percorso senza grosse difficoltà poiché per gran parte si tratta di strada carrozzabile. Si sviluppa in mezzo ad un bosco di macchia mediterranea e di pini.  Il canalone è percorso da un fiume a regime torrentizio che dopo diverse cascatelle forma un laghetto trattenuto da grossi massi. Lungo il percorso è possibile vedere diverse formazioni rocciose con figure varie fra cui un elefantino.  Per la gran parte dei soci la località è ben conosciuta mentre per gli ospiti è sicuramente una novità. Domenica 15 maggio risulta la festa della  SS. Annunziata, dopo pranzo potremo recarci presso il santuario insieme agli amici Liguri.

Criticità: Quasi tutto il crinale è privo di campo di telefonia mobile.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.

  Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19

  Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati, e le dotazioni anticovid idonee minime previste.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.