BORTIGALI: I Nuraghi, frazione di Mulargia

Escursione n. 6/2023

Per DOMENICA 19 MARZO il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico, storico, archeologico, culturale. Guideranno il gruppo Franco ed il prof. Pino Cinque che curerà tutta la parte storico-culturale.  Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 17.

BORTIGALI: I Nuraghi, frazione di Mulargia

Programma della giornata:

  • ore 8,00: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 8,35: raduno sulla SS 131 bis presso rifornitore Tamoil poco prima del bivio per Macomer;
  • ore 09,15: raduno a Bortigali parcheggio fronte vecchio mulino ad acqua di Burgusada.

In auto: effettuata la sosta presso il molino  di Burgusada non sono previsti altri spostamenti in auto fino alla fine della camminata

A piedi:  Percorso di andata e ritorno (a bastone),  lunghezza totale circa 11 km a tratti su sentiero acciottolato ed a tratti su strada di penetrazione agraria sterrata ed in asfalto.  Si parte da una altitudine di 510 m per raggiungere quota massima di 825.  Dislivello di circa 400 m. Grado di difficoltà: T  (turistico) (che cosa significa?).  Per camminare in sicurezza conviene sempre calzare scarponi da trekking.

 Da vedere: Si parlerà, al momento dell’avvio, di Radio Sardegna; purtroppo non sono consentite le visite al bunker che ha ospitato la radio perché sono in corso dei lavori.  All’inizio della camminata si potranno vedere il mulino ad acqua e la sorgente di Burgusada. Man mano che si sale si potranno visitare il nuraghe di Tintirriolos e quello di Carrarzu Iddia (carragliu de ghiddighia. coperta di brina). La meta successiva è il nuraghe  trilobato di Orolo, quasi integro, recentemente ristrutturato, e visitabile anche all’interno.  Se la giornata è limpida si potranno avvistare la zona del Montiferru, tutta la piana con i paesi di Birori, Borore, Silanus, Noragugume, sullo sfondo Orani col suo Monte Gonare. Su Bortigali e tutta la piana domina il Santu Padre, monte di origine vulcanica.  NB: per la visita all’interno dei nuraghi si consiglia di portare nello zaino una pila.  La meta finale è  Mulargia, antichissima frazione di Bortigali, famosa per la costruzione delle macine molitorie.

Criticità: il percorso, privo di segnaletica sul terreno, è indicato come “Turistico” poiché non presenta particolari difficoltà; può essere faticoso per la lunghezza, all’andata interamente in salita; il piano di calpestio a tratti è asfaltato, a tratti, lastricato ed a tratti sterrato ma senza asperità importanti.  La ricezione telefonica non è continua.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi.