CALA LUNA in barca – arco LUPIRU

Escursione n. 14/2022

Per domenica 02 ottobre il Gruppo Su Golostiu propone la escursione:

DORGALI – BAUNEI: Cala Luna in barca – arcu Lu Piru

Guideranno il gruppo gli accompagnatori golostiani che prenderanno parte alla escursione.  Si raccolgono le adesioni entro giovedì 29 settembre.

Programma della giornata:   

– ore 07.45: raduno a Bitti, in piazza Asproni;                                                    

 – ore 08.05: raduno al Sologo, fronte macello Goddi;                                      

 – ore 08,40: raduno al porto di Gonone presso biglietteria.

Percorso in auto:

Al porto di Cala Gonone saranno lasciate le auto in sosta. Fatti i biglietti l’imbarco è previsto per le ore 9,00.  (Il costo del biglietto è di euro 22 pro capite; il traghetto è disponibile alle ore nove per il gruppo purché si raggiunga il numero di 20 passeggeri)

Percorso a piedi:

Percorso vai e vieni con grado di difficoltà T (turistico) (che cosa significa?)  lunghezza totale meno di 6 km: dislivello positivo circa 350 m. Il fondo di calpestio è quello tipico del calcare. Si gode continuamente la vista a mare su tutto il golfo di Orosei.

Cosa andiamo a vedere: Subito dopo il ristorante di Cala Luna si svolta a sinistra seguendo il sentiero ben tracciato che porta fino all’arco naturale di Lu Piru.  Questa stradicciola è un’eredità del lavoro degli antichi carbonai che su questa spiaggia avevano un punto d’imbarco per il carbone.  Il primo tratto ha una discreta pendenza fino a superare la collina che si affaccia su Cala Luna. Si gode continuamente la vista a mare su tutto il golfo di Orosei.  Proseguendo per poche centinaia di metri oltre l’arco si raggiunge un tipico Pinnettu, ovile Mereu o su Coileddu, comprendente su barracu, l’abitazione del pastore, e diversi recinti per gli animali.

Criticità: Il tratto ripido del percorso richiede una buona forma fisica. Considerato il fondo di calpestio abbastanza irregolare è obbligatorio calzare scarponi da trekking adeguati.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata e i partecipanti verranno avvertiti preventivamente: è previsto un contatto con la biglietteria il sabato per avere conferma della praticabilità del mare.