Dorgali: Cala Luna da Buchi Arta

Escursione n. 14/2015

Per domenica 07 giugno il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico:

 

DORGALI: CALA LUNA DA BUCHI ARTA

Programma della giornata:

  • ore 08.00: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 08,20: raduno al bivio del Sologo, fronte macello Goddi;
  • ore 08,45: raduno a Dorgali, fronte galleria Gonone.

Durata: circa ore 5.00

Rientro previsto: ore 17.00.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.

ALCUNE INFORMAZIONI SUL PERCORSO IN AUTO:

<< Da  Dorgali si procede per scendere i molteplici tornanti che portano verso Calagonone. All’evidente deviazione a dx perNuraghe Mannu, si imbocca la strada cementata che porta verso la regione denominata Ghivine; dopo 4,600 km un cartello segnaletico indica la deviazione a sx perBuchi Arta; dopo aver superato il greto del canyon di Codula Fùili si scollina a Ghenna e Sue sotto Cuccuru su Corvu in vista al Golfo di Orosei. Percorsi in totale 3,600 km dall’ultimo bivio, si lascia l’auto poco a valle della sella conosciuta come Buchi Arta. >>

ALCUNE INFORMAZIONI SUL PERCORSO A PIEDI:

<<Da subito ci si addentra all’interno della foresta che in alcuni punti è molto fitta e dopo circa 350 m lasciato il sentiero principale si svolta a destra per un altro sentiero, il punto è segnalato con alcune pietre.
Il paesaggio da questo punto cambia radicalmente, passando dalla fitta foresta ad un’ampia vallata attraverso cui si snoda il seguito del percorso.
La discesa continua con dei ripidi tornanti addossati alla parete rocciosa, fino a raggiungere la “Scala S’arga”, il punto più ripido e difficoltoso di tutto il percorso.
 Il paesaggio in questo punto è affascinante, con i grossi alberi che si aggrappano alle rocce e di fronte a noi le alte pareti che delimitano il corso della Codula de Luna.
Una volta effettuata la discesa ci si addentra nella Codula, e da questo punto il percorso si snoda nel letto del fiume.
Il paesaggio è incantevole, si cammina su una distesa di sabbia interrotta solamente qua e là da qualche arbusto; ai nostri lati le ripidissime pareti che delimitano la Codula su cui si possono scorgere numerosi anfratti raggiungibili solamente con l’ausilio delle corde. >>

NB: si consiglia di portare nello zaino un telo ed il costume da bagno.

Percorso A/R, difficoltà: EE (escursionisti esperti, ) (che cosa significa?)

Guideranno il gruppo Melchiorre e Franco.