Escursione n. 06/2022
Per DOMENICA 20 MARZO il Gruppo Su Golostiu propone un percorso storico, culturale, naturalistico sulle cime del promontorio di Capo Figari a Golfo Aranci. Hanno effettuato la preescursione Alberto ed Arcangelo. Gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla escursione potranno seguire la traccia del percorso sull’app di Wikiloc. L’escursione è proposta ai soli soci. Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 18 marzo.
GOLFO ARANCI: Capo Figari
Programma della giornata:
- ore 8,00: raduno a Bitti, piazza Asproni;
- ore 08,45: raduno a Siniscola Nord, incrocio per Posada appena fuori dalla SS 131;
- ore 10,00: raduno a Golfo Aranci, parcheggio dopo il sottopassaggio della ferrovia superato l’imbarco dei traghetti (via Cala Moresca).
In auto: Si prevede il tempo di circa due ore da Bitti a Golfo Aranci compresa la brevissima sosta al bivio per Posada. Le auto saranno lasciate in sosta nel suddetto punto raduno e da lì ci sarà l’inizio della camminata.
A piedi: Percorso di andata e ritorno sullo stesso tracciato. Fondo di calpestio senza alcuna difficoltà: manto stradale e sterrato. Lunghezza totale del percorso inferiore a 9 km. Dislivello positivo inferiore a 400 m. Non vi sono punti esposti ed in generale non vi sono particolari difficoltà, ma è bene calzare scarponi da trekking. Si parte da una altitudine di 1 m sul livello del mare per raggiungere quota 359 m. Da notare che il dislivello di 386 m è concentrato su pochi km per cui la risalita dal livello della spiaggia a quello del faro è piuttosto ripida. Grado di difficoltà: T/E (turistico/escursionistico) (che cosa significa?).
Da vedere: Lungo il tratto pianeggiante potremo vedere la spiaggia dei Baracconi, un bunker militare approntato per la difesa durante l’ultima guerra e la spiaggia di Cala Moresca da dove ha inizio la risalita verso la cima del promontorio. Tutto il percorso è accompagnato da punti informativi fino al faro da dove il Nobel Guglielmo Marconi condusse i suoi esperimenti sulle onde radio. Nel primo tratto troviamo il così detto Cimitero degli Inglesi dove pare siano sepolti 13 inglesi naufragati durante una tempesta. Panorami mozzafiato su tutta la costa olbiese, la città e le isole di Tavolara e Molara ci accompagneranno per tutto il percorso.
Criticità: Non vi sono particolari difficoltà: il tratto ripido del percorso potrà essere affrontato con tempi rilassati ma è bene arrivarci in buona forma.
Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19 Per la tranquillità e la sicurezza di tutti è d’obbligo mantenere il distanziamento durante tutte le fasi dell’escursione e utilizzare la mascherina in caso di rapporto ravvicinato tra persone non conviventi: l’escursione è aperta a tutti coloro che sono in possesso del Green Pass o che abbiano effettuato un tampone entro le 48 ore antecedenti. Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati, e le dotazioni anticovid idonee minime previste.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata e i partecipanti verranno avvertiti preventivamente.
Social Profiles