Escursione n. 6/2019
LULA: da Usurtia a Nurai
Per domenica 7 aprile vi proponiamo una escursione nel territorio del comune di Lula in compagnia degli amici di Iglesias Sulciscammina.
Programma della giornata:
- ore 8.15: raduno a Bitti, piazza Asproni
- ore 8.30: raduno dei partecipanti a Lula in piazza Loreto
- ore 8,35: trasferimento con le auto in località Usurtia
Percorso in auto: dalla piazza di Lula si procede in auto per 7/8 km sulla SP3 fino alla località Usurtia dove saranno lasciati i passeggeri mentre gli autisti torneranno indietro di un paio di km per lasciare le auto ai piedi di Nurai, punto di arrivo pomeridiano a piedi, Tutti gli autisti raggiungeranno il resto del gruppo con due o tre auto, il numero strettamente necessario per trasportarli tutti.
Percorso a piedi: Si parte da Usurtia per Sae Mussinu, per Sa Conca De su Caddu e Sae Giuanne Moro, rientro da Sa Costera e conclusione a Nurai. All’avvio da Usurtia si risale sul costone per coprire un dislivello di oltre 300 metri fino a Sae Mussinu. Il piano di calpestio lungo il percorso è fatto di roccia calcare, di sterrato, di mulattiera con pietrame. Si raccomanda attrezzatura invernale da trekking, in particolar modo buoni scarponi che garantiscano maggior sicurezza. Lunghezza circa 13 km, dislivello circa 500 m. Altitudine minima 567 metri, altitudine massima 930 metri. Grado di difficoltà EE (Escursionisti Esperti, che cosa significa?)
Cosa andiamo a vedere: Si possono ammirare paesaggi immensi: dal primo tratto (Sae Mussinu) verso Lodè, l’altopiano di Mamone, la costa a nord di Siniscola, san Teodoro, l’isola di Tavolara; dal secondo tratto verso il monte Tuttavista, la valle del Cedrino, la costa di Capo Comino ed Orosei. E’ possibile vedere diversi ovili, la raccolta di acqua piovana a Sa Costera, la grotta de Omines Agrestes (si consiglia la pila per chi vuole entrare dentro la grotta), Sa Tumba de Nurai.
Rientro previsto: ore 18.00. In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.
Social Profiles