LULA, Montalbo: Nuscalè – Sos Cuiles

Escursione n. 5/2022

Per DOMENICA 06 MARZO il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico nel territorio di LULA, Montalbo; Nuscalè – Sos Cuiles. Guideranno il gruppo gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla                          escursione. Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 04 marzo. 

 LULA, Montalbo: Nuscalè – Sos Cuiles

Programma della giornata:                        ore 8.30: raduno a Bitti, in piazza Asproni;

ore 8,50: raduno al Sologo, rifornitore Q8

ore 9,15: raduno a Monte Pizzinnu. SP 45 Nuoro-Siniscola, strada per bosco Sa ‘e Tamponi, località Masiule

Percorso in auto:

Dalla strada provinciale si percorre per poco più di un km la strada sterrata che porta al bosco di Artudè-Sa ‘e Tamponi. Uno slargo consente la sosta delle auto.

Percorso a piedi:

Percorso ad anello lungo circa 9 km. All’andata ci si inerpica su un sentiero forestale su terreno privato, saremo accompagnati dal proprietario.  Dislivello: 400 metri.  La meta per la sosta pranzo è un ovile con pinnettu.                 Grado di difficoltà: E (escursionistico).  Altitudine alla partenza: 265 m. Altitudine massima: 624 m.                               Il rientro è molto più agevole sullo sterrato percorso dagli operai forestali.

Durata: circa ore 6, soste comprese; rientro previsto: ore 15.30.

 Cosa andiamo a vedere:

Alla partenza lasciamo le tre montagnole di Monte Pizzinnu e Nuscallè a sinistra e Tommasu Voe alla destra.

Fiancheggiando il canalone di Vadde Viola, tutto il percorso si sviluppa su sottobosco di macchia mediterranea e bosco di lecci.   Giunti all’altopiano di Artudè si prosegue fino all’ovile di Giuanne Moro dove troveremo un pinnettu conservato in buone condizioni e quello sarà il nostro punto di sosta pranzo.  Il rientro sarà molto più agevole lungo la strada percorsa dagli operai forestali per il cantiere Sa ‘e Tamponi.

Criticità: Il sentiero forestale è un po’ ingombro dalla vegetazione. Quasi tutta la zona è priva di campo di telefonia mobile.

  Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19

  L’escursione è aperta a tutti i soci che sono in possesso del Green Pass rinforzato.

Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati, e le dotazioni anticovid idonee minime previste.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.