Escursione n. 10/2017
Per domenica 14 maggio il Gruppo Su Golostiu propone la escursione:
MONTRESTA: sa Silva Manna, alto fiume Temo
Wikiloc: id 17626692
Programma della giornata:
- ore 07,15: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
- ore 07.45: raduno al rifornitore Tamoil sulla ss131 bis presso bivio per Macomer;
- ore 08,30: raduno dentro l’abitato di Macomer, ex Motel Agip dopo le due stazioni.
Durata: circa ore 6,00
Dislivello in salita: circa 600 mt Lunghezza circa 13 Km Percorso ad anello in parte su sterrato dentro il bosco di querce, su mulattiera, su roccia e nel sottobosco. Grado di difficoltà: EE (escursionisti esperti) (che cosa significa?)
Rientro previsto: ore 17.00.
ALCUNE INFORMAZIONI SUL PERCORSO IN AUTO:
Dopo il raduno a Macomer si procede incolonnati a distanze ravvicinate (causa numerosi incroci), dalla SS 129 bis si passa alla SP 44 ed alla SP 8 fino alla periferia di Pozzomaggiore; si prosegue per un breve tratto sulla SS 292 e poi sulla SP 11 passando dentro l’abitato di Padria; si svolta infine sulla SP 20 fino a raggiungere il centro abitato di Montresta. Percorsa una stradina di penetrazione agraria dalla periferia di Montresta si raggiunge il punto di sosta delle auto a quota 550 m
ALCUNE INFORMAZIONI SUL PERCORSO A PIEDI:
Il percorso si snoda quasi per intero dentro un bosco di sughere chiamato Sa Silva Manna (circa 430 ettari tutti di un solo proprietario: poveraccio!!!!). Dopo un primo tratto piuttosto ripido ma breve, circa 250 m, e qualche gradone di roccia, si inizia una lunga discesa quasi interamente su sterrato, dentro il bosco, fino alla riva del fiume Temo a quota 130 m slm: è possibile ammirare forme di roccia particolari, alberi secolari, ovili. Segue un buon tratto un po’ impervio lungo il fiume costeggiando laghetti estesi in mezzo a giunchi abitati da tartarughe e carpe. Uno stretto ponte in ferro che sostiene una condotta d’acqua taglia in due il fiume.
Lasciato il fiume inizia la lunga salita per raggiungere i “tacchi” di Montresta, fino a 575 m circa: tratti di sentiero nel sottobosco, tratti di sterrato e tratti su roccia. Arrivati in cima ci si può soffermare ad ammirare panorami mozzafiato sulla piana di Pozzomaggiore e fino alla Costera.
NB: Il percorso è quasi interamente privo di segnali, pertanto è più che mai valida la raccomandazione di non alllontanarsi dal gruppo e di camminare compatti.
In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.
Social Profiles