ONANI-MAMONE: S’Aspiddagliu, Pinnettos

Escursione n. 4/2022

Per DOMENICA 20 FEBBRAIO il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico nel territorio di ONANI’-MAMONE: S’Aspiddagliu, Pinnettos. Guideranno il gruppo gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla escursione. Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 18 febbraio. 

 ONANI-MAMONE: S’Aspiddagliu, Pinnettos

Programma della giornata:                                                               ore 8.30: raduno a Bitti, in piazza Asproni;

ore 9,15: raduno presso santuario SS. Annunziata, tra Bitti e Lodè 

Percorso in auto:

dal Santuario SS. Annunziata si procede in auto, direzione Bitti: a circa un km, al secondo curvone, si svolta a sinistra su una strada di penetrazione agraria nel cumonale di Onanì, sterrato in buone condizioni. Dopo qualche km si raggiunge il punto di sosta per le auto.

Percorso a piedi:

Lunghezza percorso 12 km tra A/R, dislivello circa 500 m. Grado di difficoltà: T/E (Turistico/Escursionistico).  Il percorso è piuttosto lungo ma il piano di calpestio è interamente sterrato e non presenta difficoltà.  All’andata troviamo una lunga salita che faremo in discesa per il rientro. Massima altitudine 750 m.

Trattandosi di andata e ritorno sullo stesso sentiero chi vuole può percorrerne solo un tratto, naturalmente in compagnia.

Durata: circa ore 5.00, soste comprese; rientro previsto: ore 15.30.

 Cosa andiamo a vedere:

Un quarto d’ora si dedica, al momento del raduno, alla visita alle cumbessias, alla chiesa ed al priorato del  Santuario SS. Annunziata, sarà presente il Priore che ci guiderà nella visita.

Durante la camminata si vedranno diversi pinnettos costruiti dal Comune di Onanì per metterli a disposizione dei pastori della zona.  Probabilmente non sono stati mai utilizzati per cui li troveremo in totale stato di abbandono.

Una volta raggiunto l’altipiano, oltre 700 m di altitudine, la limpidezza del cielo permettendo,  è possibile godere di un vastissimo panorama che oltre la catena del Montalbo spazia verso il massiccio del Gennargentu.

Criticità: Non vi sono particolari difficoltà poiché il fondo stradale è buono. Quasi tutta la zona è priva di campo di telefonia mobile.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.

  Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19

  Per la tranquillità e la sicurezza di tutti è d’obbligo mantenere il distanziamento durante tutte le fasi dell’escursione e utilizzare la mascherina in caso di rapporto ravvicinato tra persone non conviventi: l’escursione è aperta a tutti i soci che sono in possesso del Green Pass rinforzato. Tenuto conto della nuova ondata pandemica in atto è temporaneamente preclusa la partecipazione ai non soci, è fatto divieto del consumo di cibi e bevande in forma collettiva come in uso finora durante le soste ed a conclusione dell’escursione.

E’ possibile che vengano effettuati controlli sulla temperatura corporea e sul reale possesso del green pass.

Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati, e le dotazioni anticovid idonee minime previste.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.