Escursione n. 1 autunno 2021
Per DOMENICA 03 OTTOBRE il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico sulle cime del Montalbo. Guideranno il gruppo Osvaldo, Franco e Melchiorre (forse). Gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla escursione potranno seguire la traccia del percorso sull’app di Wikiloc. Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 01 ottobre. La partecipazione è limitata ad i soli soci iscritti.
SINISCOLA/LODE’: s’Adde – Iscala Su Tassu – untana Su Lidone ‘e Susu
Programma della giornata:
- ore 8,45: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
- ore 09,00: raduno a Lula, piazza Loreto;
- ore 09,30: raduno per tutti in località S’Adde territorio di Lodè sulla SP 3, per coloro che risalgono da Siniscola dopo Sant’Anna, un km dopo la fonte Sa Mela
In auto: non sono previsti spostamenti in auto fino alla fine della camminata.
A piedi: Percorso ad anello lungo circa 6,500 km a tratti su sentiero con ghiaino, mulattiera con spuntoni di roccia, strada sterrata e per chiudere su strada asfaltata. Non vi sono segnali sul terreno se non qualche omino di pietra. Vi sono punti particolarmente ripidi, qualcuno leggermente esposto. Si parte da una altitudine di 750 m per raggiungere quota 950 con un dislivello positivo di circa 300 m. Grado di difficoltà: E (escursionistico) (che cosa significa?). Per la sicurezza è d’obbligo calzare scarponi da trekking.
Da vedere: Partendo dal territorio di Lodè, località S’Adde, ci si inerpica fino all’avvallamento tra punta Cupeti e Sos Pizzos, per poi ridiscendere in territorio di Siniscola fino alla fonte Su Lidone de Susu in mezzo al bosco. Tempo permettendo si può allungare fino alla sorgente Su Tassu, percorrendo un tratto pianteggiato anni fa dall’ente Forestas proprio a tassi. Per il rientro alle auto rimane un tratto di circa 1,5 km di strada asfaltata con la possibilità di abbeverarsi alla fonte storica Sa Mela, tappa obbligata per tutti i viaggiatori che fino a circa 50 anni fa percorrevano la strada provinciale n. 3, unica che collegava i paesi dell’interno con quelli della costa baroniese.
Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19
Per la tranquillità e la sicurezza di tutti è d’obbligo mantenere il distanziamento durante tutte le fasi dell’escursione e utilizzare la mascherina in caso di rapporto ravvicinato tra persone non conviventi: l’escursione è aperta a tutti coloro che sono in possesso del Green Pass o che abbiano effettuato un tampone entro le 48 ore antecedenti.
Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati, e le dotazioni anticovid idonee minime previste.
In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata e i partecipanti verranno avvertiti preventivamente.
Social Profiles