Escursione n. 15/2022
Per MARTEDI’ 01 Novembre il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico lungo la scogliera di Costa Paradiso nel Nord Sardegna. Guideranno il gruppo gli accompagnatori golostiani che prenderanno parte alla escursione ed il socio Michele. Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro domenica 30 ottobre.
TRINITA’ D’AGULTU: Costa Paradiso – Tinnari
Programma della giornata:
- Ore 6,00: raduno a Bitti, piazza Asproni;
- ore 8,30: raduno al parcheggio all’ingresso del paese prima del Bar Enoteca da Franco e della Parafarmacia (si tratta di attività riportate su MAPS) (troveremo Michele nell’incrocio della SP 90 per entrare nel paese)
- ore 9.00: inizio camminata.
Percorso in auto con partenza da Bitti: Circonvallazione di Pattada e di Ozieri, Fraigas, SS 132 direzione Chiaramonti, SS 672 direzione Tempio fino a Perfugas, periferia di Viddalba, Badesi, periferia di Trinità, Paduledda e Costa Paradiso sulla SP 90 (133 km, 2 ore e trenta) (strada più breve). Altre strade sono possibili per chi parte dalla Baronia o da Nuoro, importante è informare chi organizza e ritrovarsi al punto di raduno in orario. Considerando la partenza mattutina è opportuno che ciascuno sappia dal giorno prima con quale auto dovrà viaggiare.
Percorso a piedi: La lunghezza del percorso è di 4 km all’andata ed altrettanto al ritorno. Il grado di difficoltà si può definire tra E (escursionistica) ed EE (escursionisti esperti) (che cosa significa?). Il fondo di calpestio a tratti è fatto di pietre mobili, il tratto sul costone roccioso piuttosto aereo è protetto da una staccionata, la discesa a Cala Tinnari (opzionale) è servita da una fune per la sicurezza. Dislivello positivo inferiore a 200 metri ed altrettanto quello negativo.
Cosa andiamo a vedere: percorso su scogliera e spiagge avendo di fronte un paesaggio marino stupendo
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.
Social Profiles