URZULEI: da Campos Bargios a Flumineddu

Escursione n. 07/2022

Per domenica 03 Aprile il Gruppo Su Golostiu propone la escursione:

URZULEI: da Campos Bargios a Flumineddu

Guideranno il gruppo gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla escursione.  Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 01 aprile.  

 

Programma della giornata:

  • ore 08.00: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 08.20: raduno a Lula, bivio Sologo fronte macello Goddi:
  • ore 09,00: raduno a Dorgali, fronte ingresso  galleria Gonone, ss 125;
  • ore 10,00: inizio camminata dall’ovile “Sedda Ar Baccas”

Percorso in auto:

Dalla galleria di Cala Gonone si procede sulla SS 125 fino al territorio di Urzulei in prossimità di Sa Domo ‘e S’orcu.  Si svolta a destra su strada di penetrazione agraria che dopo un breve tratto in asfalto diventa un lungo sterrato su tutta la piana di Campos Bargios. Circa una decina di km per arrivare all’ovile di Sedda Ar Baccas.  Non risulta che sulla strada sterrata venga fatta alcuna manutenzione: si consiglia l’utilizzo di auto 4×4, sono indicate le panda comuni ed in ogni caso si consiglia di non caricare l’auto con più di 3 passeggeri.

Percorso a piedi:

Lunghezza percorso: circa 5,5 km; Dislivello totale: 350 m

Difficoltà: EE (escursionisti esperti, ) (che cosa significa?) Durata: circa ore 6.00, soste comprese; rientro previsto: ore 16.00.   Percorso di andata e ritorno sullo stesso tracciato, tutto in discesa all’andata ed in salita al rientro.   Fondo di calpestio su pietrame calcare, abbastanza impegnativo.  Non vi sono punti particolarmente esposti.

Cosa andiamo a vedere:  Percorso naturalistico molto bello: “Sentiero che parte da Sedda Arbaccas, si dirige verso Sa Giuntura e prosegue fino al laghetto che blocca l’accesso alla gola di Gorropu. Dopo il laghetto il Flumineddu viaggia sotto terra all’interno della gola di Gorroppu per fuoriuscire alla fine del grande canyon. Lungo il percorso si trova un plurisecolare albero di tasso e la tomba dei giganti Sa Carcara, inoltre è compresa la variante per Pischina Urtaddala, il laghetto ai piedi del grottone ove si raccolgono le acque di Codula Orbisi”.  Il Flumineddu nel corso dei secoli ha tracciato lungo le sue anse deglio anfiteatri naturali di eccezionale bellezza,  Raggiunto il laghetto a monte della gola è impossibile proseguire senza adeguata attrezzatura.

Criticità: Tutta la zona è priva di campo telefonico. Il tratto ripido del percorso richiede una buona forma fisica. Considerato il fondo di calpestio abbastanza irregolare è obbligatorio calzare scarponi da trekking adeguati

Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19   L’escursionismo, per la normativa anticoronavirus, è equiparato all’attività sportiva all’aperto, pertanto viene a cessare l’obbligo di green pass e della mascherina. Tuttavia per la tranquillità e la sicurezza di tutti è consigliato mantenere una certa cautela ed un minimo di distanziamento durante tutte le fasi dell’escursione e utilizzare la mascherina in caso di rapporto ravvicinato tra persone non conviventi.   Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.   In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata e i partecipanti verranno avvertiti preventivamente.