home0

Escursione n. 3 autunno 2021

Per DOMENICA 24 OTTOBRE il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico sulle cime del Montalbo. Guideranno il gruppo Maria Antonietta, Pietrina, Franco. Gli allievi/tirocinanti golostiani che prenderanno parte alla escursione potranno seguire la traccia del percorso sull’app  di Wikiloc. Per gli eventuali ospiti sarà effettuata la verifica del possesso del green pass.                   Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro venerdì 22 ottobre.

SINISCOLA: Chiesa di San Giuseppe, Madonna della Salute, Fonte Ususule

Programma della giornata:

  • ore 8,45: raduno a Bitti, piazza Asproni;
  • ore 09,20: raduno a Siniscola, chiesa di San Giuseppe;                                                                                          
  • ore 09,30: Inizio camminata

In auto: le auto saranno lasciate in sosta nello spiazzo antistante la chiesa di San Giuseppe, periferia di Siniscola subito dopo la CENU.  Non sono previsti spostamenti in auto fino alla fine della camminata.

A piedi:  Percorso ad anello lungo circa 11 km quasi interamente su sterrato e con un tratto in cemento.  Non vi sono segnali sul terreno né indicazioni su segnali verticali Non vi sono punti esposti.  Non vi sono particolari difficoltà: una rete di recinzione si supera facilmente attraverso una scaletta in legno. Si parte da una altitudine di 62 m per raggiungere quota 420 con un dislivello positivo di circa 400 m. Grado di difficoltà: T  (turistico) (che cosa significa?).  Per la sicurezza si consiglia di calzare scarponi da trekking.

 Da vedere: Dopo un primo tratto con lieve pendenza la strada diventa assai ripida.  Voltandosi a guardare il mare man mano che si sale si allarga l’orizzonte sulla costa siniscolese.  Giunti sull’altopiano si gode di uno stupendo panorama marino/costiero che arriva fino all’isola di Tavolara.  A fondo valle si ha una vista totale sul paese di Siniscola. In cima svettano le punte calcaree Cupetti e Sos Pizzos. Si giunge alla chiesa campestre della Madonna della Salute attrezzata con aree picnic per ospitare i numerosi pellegrini che arriveranno il giorno della festa.  Ancora qualche chilometro per arrivare alla fonte di Ususule dove sarà possibile sostare per il pranzo.

 Regolamento di partecipazione e protocollo Covid 19

  Per la tranquillità e la sicurezza di tutti è d’obbligo mantenere il distanziamento durante tutte le fasi dell’escursione e utilizzare la mascherina in caso di rapporto ravvicinato tra persone non conviventi: l’escursione è aperta a tutti coloro che sono in possesso del Green Pass o che abbiano effettuato un  tampone entro le 48 ore antecedenti.           

Gli organizzatori hanno il compito di guidare il gruppo in sicurezza e pertanto hanno titolo per verificare che ogni partecipante abbia idonea attrezzatura ed abbigliamento da trekking, in particolare scarponi adeguati, e le dotazioni anticovid idonee minime previste.

In caso di condizioni metereologiche avverse l’escursione sarà rinviata e i partecipanti verranno avvertiti preventivamente.

 R

Lascia una risposta