Buddusò, nuraghe Loelle, giro archeologico

DOMENICA 21  OTTOBRE   escursione n. 15 :

BUDDUSO’: nuraghe LOELLE – giro archeologico

Programma della giornata:

  • ore 08.30: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 09.00: raduno presso nuraghe Loelle, lungo la SS 389 a 6 Km da Buddusò in direzione Bitti  (punto di sosta delle auto).

A piedi:  Percorso ad anello di circa 12 km      Durata:  ore 5.    Dislivello di circa 200m   Grado di difficoltà T/E  (turistico/escursionistico) (che cosa significa?).

   
“Percorso archeonaturalistico con fondi misti : asfalto, cemento ecologico, sterrato.
Il giro comprende la visita di diversi monumenti di varie epoche (dolmen di Sa Jacca de Su Laccu, protonuraghe di Eligannele, laghetto di Su Campu, dolmen di sos Monimentos, fiume Tirso, Villaggio Nuragico di sos Muros nascosto nella boscaglia, due tombe dei Giganti) ed il costeggiamento dell’invaso artificiale di Sos Canales. Ritorno all’area Archeologica di Loelle.
Il Nuraghe Loelle è un Nuraghe complesso di tipo misto, esso ha sia le caratteristiche di un Nuraghe classico a “tholos” che di un nuraghe a corridoio, con una torre centrale alla quale si addossa un bastione trilobato. Nuraghe unico nel suo genere, è uno dei meglio conservati della zona, a destra dell’ingresso vi è subito la nicchia di guardia e la scala che porta al piano superiore dove apre ai corridoi coperti da lastroni a ‘piattabanda’, a metà del corridoio un’altra scala  porta alla torre centrale; altra particolarità è l’ambiente sotterraneo voltato a “tholos” nel lato est del nuraghe e con ingresso indipendente.

Di fronte al Nuraghe vi è un vasto villaggio di cui affiorano 6 capanne ben distinte, di cui una scavata, vari muri rettilinei e tracce di strutture non ben identificate. Si hanno notizie dell’antico pozzo di cui oggi non resta traccia.”