ORGOSOLO: Pradu-Sirilò da Pratobello

Escursione n. 14/2019

ORGOSOLO : Pradu-Sirilò (escursione archeonaturalistica) 

Per domenica 06 ottobre vi proponiamo una escursione nel territorio del comune di Orgosolo per la visita di alcuni siti archeologici: il villaggio nuragico di Sirilò, il sito di Gremanu (territorio di Fonni) e le tombe di giganti in località Pratobello.

Programma della giornata:

  • ore 8.00: raduno a Bitti, in piazza Asproni
  • ore 8.30: raduno a Nuoro presso primo rifornitore carburanti sulla destra subito dopo galleria Prato Sardo, lungo strada Nuoro-Lanusei

Percorso in auto: Dal rifornitore si procede fino a Pratobello in direzione Orgosolo fino al ristorante “Ai Monti del Gennargentu” di Ruggiu per lasciare le auto in sosta.  Dopo la visita al villaggio di Sirilò in mattinata, lo spostamento per gli altri due siti avverrà in auto.  Non sono previsti tratti di strada  su sterrato.

Percorso a piedi: Dal ristorante Ruggiu a Sirilò sono circa 4 KM tra andata e ritorno, quasi interamente su sterrato e senza particolari difficoltà.   Per raggiungere gli altri due siti lo spostamento avverrà in auto con brevi tratti a piedi.  Totale lunghezza 5 km.  Grado di difficoltà T (Turistico) (che cosa significa?).  Non sono previste quote altimetriche rilevanti.  Si consiglia comunque di calzare scarponi da trekking.  Pranzo  al sacco a cura dei partecipanti.

 Cosa andiamo a vedere: Nel sito  di Sirilò sono presenti un villaggio prenuragico, di cui restano le tracce di una quindicina di capanne, una necropoli a domus de Janas, un dolmen e una costruzione che si adatta alla base dell’altura fino alla sommità del monte alto 1135 metri s.l.m.  Dal nuraghe centrale è possibile godere di un panorama vastissimo a 360 gradi. 

Il sito di Gremanu si trova nel territorio di Fonni: è un sito archeologico di importanza eccezionale perché costituisce l’unico esempio noto finora di acquedotto di età nuragica. Il complesso si articola, a monte, in una serie di fonti e pozzi per la captazione e la raccolta delle acque e, a valle, in una serie di templi con abitato. Gremanu era un santuario federale, ovvero un’area sacra in cui, in occasione di festività particolarmente importanti, dovevano aver luogo periodici incontri tra fedeli provenienti da diverse località dell’isola.

Si  prosegue  per altri 1,650Km circa per arrivare alle TOMBE DI GIGANTE DI MADAU:  una vasta necropoli di tombe di giganti, le monumentali sepolture dell’età nuragica.  Il monumentale complesso  è costituito da N 4 tombe di giganti vicine tra loro e poste con una disposizione ad anfiteatro con grande effetto scenografico.

Rientro previsto: ore 16.00.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa