PATTADA: Monte Lerno

Per domenica 19 Gennaio proponiamo ai soci una escursione nel territorio dei comune di Pattada:

PATTADA : Monte Lerno

Programma della giornata:

  • Ore 8,15: raduno a Bitti, piazza Asproni
  • ore 9.00: raduno subito dopo il lago all’incrocio tra la circonvallazione  e la strada che  porta a Pattada (Ponte Molinu).

Percorso in auto: Prima di arrivare a Pattada si incrocia la strada che porta alla diga: la si percorre per circa 5 Km fino all’altezza dell’agriturismo Lerno (indicato in Google maps): si tratta di strada di penetrazione agraria un po’ malconcia ma percorribile tranquillamente con tutte le auto.

Percorso a piedi: Il sentiero abbastanza agevole si snoda ad anello quasi interamente tra querce da sughero per una lunghezza di quasi 7 km.  Si parte da una altitudine di 590 m per raggiungere in cima la quota di 1000 m. Grado di difficoltà: T/E.  Il percorso non presenta particolari difficoltà ma si raccomanda comunque l’uso di scarponi da trekking.

Cosa andiamo a vedere: Il monte Lerno si specchia sul lago e pertanto la camminata si sviluppa continuamente con vista lago.  Man mano che si sale verso la cima si allarga l’orizzonte ed è possibile vedere in lontananza le cime della Sardegna centrale, Gennargentu, Gonare, Montalbo, i monti della Gallura e del Goceano.                                                                    Per chi ha fantasia  numerose rocce granitiche offrono l’opportunità di riconoscervi diverse figure di animali.                                            Si attraversano località dai nomi ancestrali: Biadonniga, Scala Murada.   In cima, in prossimità della vedetta antincendio, si trova MICKY’S JUMP, un salto (dosso) conosciutissimo da tutti gli appassionati di Rally .  Dopo inizia la discesa fino al rifugio abbandonato di Biloze, posto ideale per la sosta pranzo (a cura dei partecipanti).

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.