MONTE ARCI – PAU

Escursione n.3 del 04/02/2024

PAU – MONTE ARCI.

Punti di partenza e località di raduno:

Bitti: piazza Asproni ,ore 7,00

SS 131 bis , RIFORNITORE TAMOIL POCO PRIMA BIVIO MACOMER, ore 7,35

 PAU ( Prov. Oristano), presso Museo Ossidiana, ore 9,15

Percorso in auto: SS 131 dcn fino al bivio di Abbasanta, si prosegue sulla ss 131 direzione Cagliari, brevissima sosta caffè al rifornitore di Tramazza, uscita dalla SS 131 bivio URAS SS 442 attraversando Morgongiori fino ad Ales. Poi SP 48 fino a Pau.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’

NB: trattasi di escursione didattica organizzata per i corsisti AE e guidata da Giovanni Carzedda.  E’ consentita la partecipazione anche ai tesserati FIE delle associazioni dei corsisti che si muoveranno formando gruppo a parte guidato da Franco Doneddu con la collaborazione degli Accompagnatori Escursionistici.

 I dati tecnici della escursione sono riportati nella locandina “ESCURSIINE DIDATTICA A PAU.PDF”  predisposta da Giovanni Carzedda ed allegata alla presente.

Pranzo al sacco e trasferimento in auto a cura dei partecipanti.

PER FACILITARE LA SISTEMAZIONE NELLE AUTO E’ BENE CHE I PARTECIPANTI COMUNICHINO LA PROPRIA ADESIONE ENTRO VENERDI’ 2 FEBBRAIO 

QUESTA ESCURSIONE E’ RISERVATA AI TESSERATI FIE, NON SI POSSONO ACCETTARE OSPITI.

Associazione Su GOLOSTIU BITTI

ESCURSIONE DIDATTICA A PAU

  • Il sentiero di Sa Perda Crobina di Sennixeddu
  • Sorgenti Fustiolau e Acqua Frida
  • Belvedere Beda Manca
  • Sentiero dell’Ossidiana

Regione e provincia: Sardegna, Provincia di Oristano

Punto d’incontro: Pau , davanti al Museo dell’ossidiana alle ore 09:30

Località di inizio sentiero: Pau, Campeggio Sennixeddu alle ore 09:45

Tipo di itinerario:percorso ad anello

Lunghezza: 9km circa Dislivello positivo: +392 mt

Difficoltà: E/T (Escursionistico/Turistico),il percorso non presenta difficoltà, si svolge per lo più su carrarecce sterrati nel sottobosco. Nessun punto esposto                 Segnaletica: presente

Ore di percorrenza:5 ore circa (inclusa la sosta pranzo, esclusa la visita al museo)

Interessi prevalenti:Ambientali, paesaggistici, naturalistici , storici e culturali

Partecipanti: Corsisti FIE più eventuali tesserati delle associazioni partecipanti

Accompagnatori Escursionistici: Per i corsisti Andrea Casu docente di cartografia e Giovanni Maria Carzedda tutor con la collaborazione di tutti gli escursionisti esperti presenti tra i corsisti. Per i tesserati delle associazioni partecipanti, il commissario tecnico regionale Franco Doneddu.

Descrizione percorso

Dopo l’incontro di tutti i partecipanti presso il Museo dell’ossidiana ci sposteremo nell’area montana di Sennixedu dove una volta parcheggiate le auto si partirà per il sentiero di Sa Scaba Crobina (sentiero nero come il corvo) caratterizzato da un tappeto di scarti di lavorazione dell’ossidiana che lo rendono unico al mondo.

L’ossidiana, chiamata “sa pedracrobina” in sardo per il suo colore nero, si è formata dalla attività vulcanica sul Monte Arci in Sardegna. Viene chiamata anche vetro vulcanico. Questa sua composizione vetrosa è data dal rapidissimo raffreddamento della lava composta in gran parte di silicio che,non riuscendo a raggiungere la formazione ordinata di un reticolo cristallino assume una forma amorfa di pasta vetrosa rendendola ideale per utensili e armi. Usata sin dal Neolitico, è stata una delle merci che hanno animato il commercio del Mediterraneo. In questa prima parte del sentiero verrà fatta la prima lezione di cartografia ed orientamento. Proseguendo lungo il sentiero che si snoda in un bellissimo bosco arriveremo alla sorgente di Fustiolau dove verrà fatta la seconda lezione. Altra tappa di interesse è l’area attrezzata di S’Acqua Frida dove è prevista la terza lezione e la pausa caffè. Di poi percorrendo un bellissimo sentiero lungo il bosco arriveremo alla sorgente di S’Acqua Frida dove sarà possibile ammirare la statua dell’Uomo Pensante fatta con tronchetti di legno. La meta successiva è il belvedere di Beda Manca da dove sarà possibile ammirare un ampio panorama sul golfo di Oristano. Al belvedere e prevista la quarta lezione e la pausa pranzo. L’anello si chiude con una bella passeggiata nel bosco lungo il sentiero dell’ossidiana con arrivo alle macchine.

Se rimane tempo utile si può decidere di visitare il Museo dell’ ossidiana che è molto particolare.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare il percorso, effettueremo il conteggio dei partecipanti e verificheremo gli equipaggiamenti, fornendo istruzioni operative e assegnando compiti agli accompagnatori escursionistici.

Regole durante l’escursione:

Per motivi di sicurezza, ogni partecipante deve seguire l’Accompagnatore Escursionistico, evitando iniziative personali. La collaborazione e l’attenzione sono fondamentali.

  1. Adattare l’andatura al passo dell’Accompagnatore; evitare ritardi e camminare troppo veloci
  2. In caso di fermata per necessità, informare chi chiude la fila.
  3. Mantenere il contatto visivo con chi ci precede e segue. In caso di bivi o dubbi sul percorso, fermarsi e attendere chi chiude la fila.
  4. Vietato abbandonare rifiuti, anche biodegradabili.

Comportamenti consigliati:

  • Raccolta differenziata: portare una busta per raccogliere i rifiuti e smaltirli correttamente a casa.
  • Rispetto della flora: evitare di tagliare piante o raccogliere fiori, preservando la natura.
  • Seguire il sentiero segnato: evitare di allontanarsi
  • L’escursione sarà organizzata in sicurezza, seguendo i protocolli F.I.E. e considerando le condizioni meteo favorevoli..