SINISCOLA: Monte Latu – Elene Portiche

Domenica 18 marzo  escursione n. 6/2018:

SINISCOLA: Monte Latu – Conca Elene Portiche

NB: Per la visita alla grotta si consiglia di dotarsi di una pila

Programma della giornata:

  • ore 08.30: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 09.15: raduno a Siniscola, uscita Nord della 131, inizio strada SS 125 per Posada.

 Percorso a piedi:         Dall’incrocio per Posada ci si sposta in auto fino al piazzale della ex marmeria Aurora (punto di partenza a piedi): fatti scendere i passeggeri alcune auto vengono trasferite presso la Chiesa di San Simplicio (punto di arrivo a piedi).   Il percorso ad anello si inerpica su gradoni e pietrame di calcare.  Lunghezza circa 10  km.  Dislivello circa 550 m.  Durata circa ore 5.00   Grado di difficoltà: EE  (escursionisti esperti) (che cosa significa?).

Andiamo a vedere << la grotta di Elène Portiche situata sul versante occidentale del Monte Latu.
Lasciate le auto nei pressi della ex marmeria Aurora, proseguiremo a piedi lungo un agevole sentiero che in circa due ore ci condurrà fino all’ingresso della grotta, sito di grande importanza in quanto abitata dall’uomo fin dal Neolitico come testimoniano i frammenti di vasi decorati rinvenuti nell’area circostante, e il cui uso funerario continuò fino in epoca medioevale.
Arrivati in cima dopo la visita , continueremo l’escursione lungo un percorso che ci permetterà di ammirare un bellissimo panorama che spazia su tutta la costa.
Nel pomeriggio raggiungeremo la chiesa di San Simplicio .>>