Bono, Bottida: Monte Rasu

Escursione n. 5/2015

Per domenica 22 marzo il Gruppo Su Golostiu propone un percorso naturalistico:

 

Bono, Bottida: MONTE RASU

Programma della giornata:

  • ore 08,30: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 09,30: raduno alla periferia-ingresso cittadina di Bono – SP31

Durata: circa ore 5.00

Rientro previsto: ore 16.00.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.

ALCUNE INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Percorso A/R       Dislivello di circa 200 m       Lunghezza circa 4 km

Difficoltà: T/E (turistico-escursionistico ) (che cosa significa?)

Il monte Rasu  è una montagna situata nella Sardegna centro occidentale e la sua parte sommitale, la Punta Manna di monte Rasu, 1.259 metri, è la cima più alta della catena del Goceano, e della provincia di Sassari. Si trova nei territori comunali di Bottidda e di Bono, dalle sue sommità si possono ammirare panorami che spaziano sull’altopiano di Campeda e sull’alta valle del fiume Tirso. L’escursione si può concludere, spostandosi in auto,  con la visita pomeridiana a Foresta Burgos ed al nuraghe Sa Reggia.

Descrizione – Il nuraghe Costa, chiamato anche la Reggia Nuragica, è un complesso nuragico con un’area di 4500 mq., circondato per buona parte da un ciclopico antemurale che proteggeva il villaggio nuragico, al centro del quale si trova un grande nuraghe complesso, costituito da cinque torri. Il nuraghe, per edificare il quale si sono utilizzate anche le emergenze di roccia naturale, ha un mastio la cui camera centrale ha un diametro superiore ai 14 m ed è ingombra da materiale di crollo; ad essa si accedeva attraverso un corridoio, lungo 4 m, con la scala a sinistra. Dal cortile a pianta semicircolare, che ha un raggio di 6 m. e al cui interno si trova l’ingresso principale al mastio, si accedeva anche alle altre torri, che purtroppo attualmente non sono in buone condizioni. Il grande muro si è conservato per circa 70 m., con un’altezza di 3 m., ed è dotato di un cammino di ronda, largo più di un metro e mezzo. I resti del villaggio di capanne, inghiottiti dal fitto bosco sono visibili ovunque.

Accesso –  Giunti nella piccola frazione di  Foresta Burgos, nei pressi del bar,  si trova subito un cartello che indica il nuraghe Costa. Seguendo la strada indicata dal cartello si arriva alle scuderie Costa, dove si lascia l’auto per proseguire a piedi lungo un sentiero in salita a sinistra. Arrivati ad una biforcazione, si prende il sentiero di destra e si supera un cancelletto di legno, oltre il quale si scorge quasi subito il complesso nuragico, immerso nella vegetazione.

 

 GUIDERA’ IL GRUPPO MELCHIORRE (per le adesioni chiamare al n. 3293735695)