Escursione n. 7/ 2023
Per DOMENICA 02 APRILE il Gruppo Su Golostiu propone una tappa del Cammino di Bonaria, da Alà dei Sardi a Bitti. Guideranno il gruppo Franco ed Arcangelo. Per esigenze organizzative è richiesta l’adesione entro mercoledì 29 marzo.
ALA’ – BITTI: 3 TAPPA CAMMINO DI BONARIA
Programma della giornata:
ore 5.30: raduno a Bitti, piazza Asproni;
ore 6,30: raduno ad Alà, fronte chiesa parrocchiale Sant’Agostino ed inizio cammino
ore 12,00/12,30: sosta pranzo ed eventuale visita area archeologica Romanzesu
ore 17,00 circa: arrivo a Bitti
Percorso in auto:
La mattina presto da Bitti ad Alà con le auto a pieno carico passeggeri. La sera una o più auto accompagnerà gli autisti a recuperare le auto lasciate in sosta ad Alà. (Se il numero dei partecipanti lo consente si potrebbe noleggiare un pullmino per portare i partecipanti la mattina presto da Bitti ad Alà)
Dati tecnici percorso a piedi:
Lunghezza percorso: circa 32 km; Dislivello positivo: 400 m circa – dislivello negativo: 460 m circa,
altitudine massima 848 m; altitudine minima: 520 m.
Grado di difficoltà: E (escursionistico, che cosa significa?) Durata: circa ore 10, soste comprese.
Percorso assai lungo ma non si segnalano particolari difficoltà poiché si tratta di strada sterrata tenuta in discrete condizioni o di strada con asfalto.
Cosa andiamo a vedere:
Trattasi della terza tappa del Cammino di Bonaria che da Olbia porta a Cagliari. Partendo dalla Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino ad Alà, si attraversa il paese deviando poi verso il bosco di Coi Luna.
Ancora in territorio di Alà si può fare una breve sosta presso le domus di Monte Corvos. Si prosegue in territorio di Buddusò tagliando la strada che da Crastazza porta a Loelle presso l’area di sosta Orunita.
Guadato il fiume Tirso, in quel tratto un fiumiciattolo, si entra nel “gurutu de Solle” in mezzo ad un fitto bosco di “eliches e golostios”. Raggiunta la SS 389 si svolta a destra per circa 800 metri per entrare a sinistra nella strada di penetrazione agraria, nota come Mandra e Chervos, che porta a Romanzesu: il posto giusto per la sosta pranzo e, per chi vuole, visitare il complesso nuragico. Si riparte sempre su asfalto fino all’altopiano di San Giovanni; dopo il bivio per Nule è possibile prendere la scorciatoia di Su Cuttinagliu ed attraverso la strada di circonvallazione raggiungere la Chiesetta di Buon Cammino, benaugurante per i pellegrini, ed attraverso i vicoli del centro storico dopo il Museo della Civiltà Contadina giungere al fine tappa previsto presso la Parrocchia di San Giorgio. Volendo evitare il sentiero piuttosto impervio di Su Cuttinagliu dalla rotonda si prende la prima uscita, ci si incrocia con la strada che porta a Nule, si prosegue dritti e si arriva sempre in discesa fino alla chiesetta di Buon Cammino: si allunga di due km ma la strada è buona, più sicura.
Il tratto Alà dei Sardi – Bitti rientra nell’antico percorso della transumanza praticato dai pastori bittesi che si recavano con le greggi a Terranova.
Criticità: Il percorso è assai lungo ma in compenso il fondo di calpestio non presenta particolari difficoltà. Si consigliano scarpe leggere con un buon battistrada. Nello zaino si deve portare lo stretto necessario ed almeno un litro di acqua tenendo conto che ci si può rifornire a Romanzesu. Considerata la lunghezza della tappa è possibile fare la staffetta fra due o più partecipanti scambiando l’auto a Romanzesu previo accordo preventivo ed informandone anticipatamente gli organizzatori.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.
Per chi intende fare base per passare la notte ad Alà dei Sardi: B&B Alà da Gigi: 3772645374
Per chi intende fare base per passare la notte a Bitti: Giuseppina Ruiu B&B Oasi Tepilora: 3281924274
Margherita Pira B&B Sa Domo ‘e Diosa: 3294487455
Emanuele Argiolas B&B Sa Zodia Guest House: 3477933272 / 3337282644
Social Profiles