OROTELLI

Escursione n. 03/2018

Per domenica 11 febbraio, in sostituzione della prevista escursione al Monte Ortobene,  il Gruppo Su Golostiu propone la escursione:

OROTELLI

Programma della giornata:

  • ore 08,15: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 09.00: raduno al rifornitore Tamoil, sulla 131 bis, presso bivio per Macomer;
  • ore 09,20: raduno ad Orotelli presso chiesa parrocchiale.

ALCUNE INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Percorso ad anello lungo circa 15 km;  Durata: circa ore 5.   Dislivello:  circa 200 m

Difficoltà:  T/E (turistico/escursionistico ) (che cosa significa?)

Rientro previsto: ore 16.00.

<<Descrizione di massima del percorso naturalistico, previsto per Domenica 11 Febbraio PV nel territorio di Orotelli: Il percorso totale è  previsto in circa 15 km, si parte da un’altitudine sul ldm di 530 mt, l’intero percorso avrà un dislivello di circa 200 mt e può essere classificato di medio bassa difficoltà, non presenta ostacoli di elevata rilevanza. Seguiremo un percorso ben evidenziato, percorrendo andalas e tratturi in parte dissestati, ma comunque percorribili, visiteremo dei luoghi interessanti dal punto di vista ambientale e naturalistico: Macchia mediterranea, brevi pianure e alcune brevi zone boscose. in tutta la lunghezza del percorso avremo modo di vedere e ammirare alcune rocce che dal punto di vista morfologico e per le loro forme particolari, assumono un fascino incantevole. Visiteremo i ruderi della chiesa dedicata a San Michele, risalente al tardo Medioevo, attiva e integra fino alla fine dell’ottocento, fino a quel periodo, la chiesa e le sue cumbessias venivano utilizzate nei mesi invernali dai frati cappuccini, provenienti dal loro monastero di Fonni, venivano a svernare in questi luoghi, notoriamente dalle temperature meno rigide degli inverni di montagna. Visiteremo la chiesa dedicata a San Pietro (epoca romana 1100 dc), un vero gioiello, in ottimo stato di conservazione, luogo dove in occasione della festa dedicata al Santo, la comunità di Orotelli partecipa in massa ai festeggiamenti, organizzati da un apposito comitato. Il viaggio di rientro inizierà da questo posto e seguirà un percorso in gran parte diverso da quello della partenza, questo ci darà modo di visitare altri luoghi altrettanto interessanti. Spero che questa breve descrizione soddisfi a pieno l’esigenza delle necessarie informazioni, per eventuali ulteriori dettagli, sono, naturalmente a disposizione. un caro saluto e un abbraccio.>> , spiegazione fornita dal gentilissimo amico Tore che ci accompagnerà lungo questo percorso totalmente nuovo per il gruppo Su Golostiu.
Al rientro dalla escursione il gruppo potrà assistere alla sfilata lungo il paese della maschera tipica di Orotelli:

<<Sos Thurpos sono le maschere tipiche del carnevale di Orotelli. Hanno il viso dipinto di nero con gli occhi coperti dal cappuccio di un lungo pastrano di orbace detto su “gabbanu”. Sos thurpos rappresentano diversi personaggi della tradizione contadina. Alcuni di loro sono aggiogati come buoi e portano a tracolla dei campanacci per allontanare gli spiriti maligni. La sfilata del carnevale viene movimentata dai thurpos che con una corda tentano di catturare qualche preda tra il pubblico.>>

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.