Escursione n. 15/2023
Per domenica 15 ottobre il Gruppo Su Golostiu propone due percorsi paesaggistici/naturalistici a scelta, in compagnia degli amici della PRO LOCO
LAERRU: Corona Maiore e Rocca Manna
Programma della giornata:
- ore 7.15: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
- ore 8, 45: raduno a Laerru nella piazza principale dove insiste il monumento ai caduti. (se si è puntuali rimangono 10 minuti per il caffè)
- ore 9,00: inizio camminata
- altri punti di incontro possono essere concordati telefonicamente
Percorso A: Corona Maiore e Rocca Manna : percorso ad anello con difficoltà EE, escursionisti esperti (che cosa significa?), lunghezza totale circa 6 km. Dislivello circa 300 m. Questo percorso presenta alcune difficoltà in quanto comporta il superamento di punti esposti messi in totale sicurezza con l’ausilio di corde, cavi d’acciaio e scale. E’ sconsigliato per persone che soffrono di vertigini.
Percorso B: Rocca Manna: percorso ad anello con difficoltà E, escursionisti (che cosa significa?). Lunghezza totale circa 4 km. Dislivello circa 200 m. Questo percorso non comporta particolari difficoltà in quanto si evitano i punti esposti.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Percorso in auto: trasferimento con auto propria; partendo da Bitti si attraversano le circonvallazioni di Osidda, di Pattada e di Ozieri fino a San Nicola; dalla stazione di Fraigas si procede sulla strada che porta a Chiaramonti deviando poi sulla strada per Tempio fino al bivio di Laerru
Percorso a piedi: E’ d’obbligo per entrambi i percorsi calzare scarponi da trekking. In parte i due percorsi coincidono. Al momento opportuno si possono costituire due gruppi sulla base del grado di difficoltà. Ci faranno da guida gli amici della Pro Loco di Laerru.
Cosa andiamo a vedere: Attraverso i Qr Code disseminati lungo il percorso è possibile avere interessanti informazioni sul tracciato e sul terriorio. (Dalla locandina del CAI): “La nostra escursione (A) si svolgerà nel sentiero che scorre sotto la lunga cengia calcarea conosciuta come Sa Corona Maiore; si proseguirà poi per l’altro colle, anch’esso calcareo, chiamato Sa Rocca Manna.
Il gruppo si riunirà nella piazzetta ove insiste il monumento ai caduti e, visitati velocemente alcuni antichi monumenti, proseguiremo poi per il nostro sentiero.
Il sentiero è ben segnalato con appositi paletti infissi nel terreno e da altri segnali bianco/rosso ed omini in pietra. Dopo il primo e breve tratto dentro il paese iniziamo la salita (non lunga) fino all’imboccatura del sentiero per Sa Corona Maiore. Qui inizia la parte più impegnativa: il sentiero lo si percorre in fila indiana, essendo abbastanza stretto, si trova sotto la cengia calcarea ed è caratterizzato da discese e piccole arrampicate da percorrere con l’ausilio di corde, scale di legno e passamani di corde ed in acciaio. Sarà opportuno dare una mano a chi ha qualche difficoltà. A giudizio degli accompagnatori il percorso non è adatto a chi non è adeguatamente allenato, non possiede un buon senso di equilibrio o soffre di vertigini. Lo stesso percorso può risultare scivoloso per la presenza dell’umidità emessa dalla roccia calcarea.
(In alternativa si procederà sul percorso B)
Alla nostra destra è sempre visibile la bella valle dell’Anglona con vista sui comuni di Chiaramonti, Perfugas, Martis e lo stesso Laerru.
Al termine di Sa Corona Maiore passeremo al vicino colle di Sa Rocca Manna; questa non presenta le stesse difficoltà sopra descritte. Il colle è interessante per la presenza di grotte, antiche presenze umane, per un enorme albero di fico e dal su Chercu corcadu: una enorme quercia che si è “coricata”.
A Sa rocca Manna si prevede di fare la pausa pranzo.
Ridisceso il colle rientreremo in paese”
Il pomeriggio vedremo se vi sono le condizioni per andare a vedere la foresta pietrificata Iscia.
NB: I soci che intendono partecipare devono dare la propria adesione indicando a quale percorso, A o B, intendono aderire.
Social Profiles