Su Suercone/Eliches Artas

Escursione n. 7/2016

Per domenica 03 aprile il Gruppo Su Golostiu propone due percorsi naturalistici a scelta:

OLIENA: LANAITTU

A) SU SUERCONE :  percorso lineare A/R con  difficoltà EE,escursionisti esperti  (che cosa significa?), guidato da Melchiorre e Franco.  Lunghezza totale circa 12 km. Dislivello circa 700 m.

B) ELICHES ARTAS :  percorso lineare A/R con difficoltà E, escursionisti  (che cosa significa?) guidato da Matteo, Nina e Pietrina.  Lunghezza totale circa 8 km.  Dislivello circa 500 m.

A) “Su Suercone, chiamato anche Su Sellone o Su Sercone, è una dolina di origine carsica situata nel vasto altopiano di calcare del Supramonte di Orgosolo. La dolina si presenta a forma di imbuto ed ha una profondità di circa 200 m., costeggia la zona archeologica di “Campu Donianicoro” a circa 900 m sopra il livello del mare. E’ considerata la dolina  più profonda dell’isola. Ha una apertura del diametro di 500 m. ed è stata originata da un affossamento di una volta carsica. L’accesso è apparentemente impossibile,  si presenta infatti come un’elevata parete ripida in verticale, ma vi è un passaggio tra le rocce che costeggia il  muro verso sud. Nell’area sono presenti alcuni abbeveratoi scavati nei tronchi, a testimonianza dell’antica attività pastorale presente all’interno della dolina. Nella parte nord è visibile un inghiottito verticale di 30 m, molto probabilmente comunicante con il sistema carsico sottostante. All’interno della dolina, principalmente sulle sue mura, ci sono alcuni tassi, mentre nelle umide terrazze sono visibilmente diffusi felci e muschi. La presenza dell’uomo, in questa parte del Supramonte di Orgosolo è documentata dagli inizi del periodo preistorico dai numerosi reperti ad uso funerario, trovati negli anfratti. Il diametro dell’imboccatura è di circa 400 m. con una superficie di 18.09 ettari. Di grande interesse è la presenza di tassi centenari di 18 e 20 m di altezza e aventi il tronco del diametro che raggiunge un metro.”

B) “L’escursione ricade per intero nel territorio comunale di Oliena (Nu). Parcheggiate le auto nella testata della bellissima valle di Lanaittu ad una quota di ca. 250 metri s.l.m. , avrà inizio il nostro itinerario a piedi. In leggera salita percorreremo un’ampia mulattiera, che dopo qualche centinaio di metri abbandoneremo per immetterci su un sentiero in discesa, raggiunto l’alveo di un vecchio fiume noto come Troccos de Corrojos, lo percorreremo in direzione sud est fino ad intercettare una cengia che imboccheremo e percorreremo in forte salita e a tratti lievemente esposta (direzione sud ovest). Stando attenti a non scivolare a causa dell’umidità spesso presente alla base della cengia, conquisteremo la quota di 580 metri s.l.m.e dopo qualche centinaia di metri il bel ovile di Pala Grussa 579 metri s.l.m.  Dall’ovile proseguiremo ad ovest prevalentemente in salita. Proseguiremo in piano in direzione Nord fino alla bellissima grotta di Elighes Artas**.

 Programma della giornata:
  • ore 08,30: raduno a Bitti, in piazza Asproni;
  • ore 08.50: raduno al Sologo, fronte macello Goddi.
  • ore 9,20: raduno a Su Gologone, presso incrocio che porta a Lanaittu

Durata: circa ore 6.00

Rientro previsto: ore 16.00.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE DUE ESCURSIONI:  il punto di partenza a piedi per entrambe le escursioni è lo stesso ed il primo tratto di qualche km è uguale per entrambi i gruppi; successivamente ci si separa ed il gruppo A prosegue per Su Suercone (EE) mentre il gruppo B raggiunge la grotta di Elighes Artas (E).  Il pomeriggio al rientro ci si reincontra.

In caso di maltempo l’escursione sarà sospesa.